DINTORNI

Mare, spiagge, rocce e terme

Il litorale è disseminato di spiagge alcune lunghe anche diversi chilometri, tra le più famose partendo da Stintino verso Santa Teresa di Gallura: La Pelosa dall'acqua colore turchese e le trasparenze, nonché la finissima sabbia bianca la fanno somigliare ad una spiaggia tropicale. Valledoria distesa di 20 km alla foce del fiume Coghinas e che prosegue fino a Badesi lingua di spiaggia circondata da dune di sabbia e dalle propaggini della macchia mediterranea. Isola Rossa racchiusa da due gruppi di scogli particolarmente suggestivi, e accanto, la Baia di Marinedda, meta di surf da onda. Da qui, in barca o sul sentiero, è possibile raggiungere la spettacolare Spiaggia di Tinnari e a salire Costa Paradiso. Rena Majore dalla sabbia fine e bianchissima e fondali da favola, fino a doppiare Capo Testa con bellissime rocce di granito dai colori cangianti di mille sfumature. Il Golfo prende nome dall'incredibile Isola dell'Asinara diventato Parco Nazionale e, dal 1997, un'area naturale protetta raggiungibile solo con operatori convenzionati

Non meno suggestivo è l'interno della Gallura, contrassegnato da paesaggi collinari e montani dove i picchi granitici, le curiose formazioni di roccia come quella dell'Elefante, il Monte Pulchiana presso Tempio Pausania, Valle della Luna presso Aggius o le guglie di Su Padre e Sa Monza sulla sommità del Monte Ruiu. A pochi chilometri da noi, le Terme di Casteldoria, edificate sul luogo di sorgenti calde salsobromoiodiche immerse in un parco attraversato da un percorso naturalistico.

attività sportive

ACQUA e TERRA

La Sardegna è nata per gli sport d'acqua, ed il windsurf, kitesurf e surf hanno trovato casa.
Il vento non manca mai e ci sono le caratteristiche ideali per praticare questi sport durante tutto l'arco dell'anno.
I più esperti attendono i giorni in cui spira il maestrale per divertirsi usando le onde che si alzano come trampolino per le loro evoluzioni.
Per il surf segnaliamo la Baia di Marinedda, Isola Rossa, che ospita ogni agosto un importante contest ed è uno spot conosciutissimo da tutti i surfisti anche internazionali. Per informazioni Marinedda Bay.
Per chi ama i fondali,è possibile fare delle immersioni negli splendidi fondali ricchi di flora e fauna marina che costituiscono una vera riserva naturale.
Siamo in una delle zone piu' ricche d'acqua dell'isola grazie anche ai fiumi che percorrono tutta la zona e le escursioni in canoa e kayak sul Fiume Coghinas sono una vera e propria immersione nella natura. Per informazioni New Kayak.
A volte, come si diceva, il maestrale impazza sulla costa e quale migliore occasione per un'escursione all'interno.
Per chi ama il trekking senza allontanarsi molto dallo stazzu suggeriamo un giro sul Monte Ossoni o sul Monte Ruiu.
Ai piu' determinati ed allenati consigliamo di visitare il sito Escursioni Gallura gestito da professionisti e guide specializzate.
Innumerevoli percorsi sono praticabili anche o con moto da cross o con mountain bike. Alla scoperta dei mille sentieri che una volta servivano come strade secondarie per far passare il bestiame.
Un'ulteriore esperienza unica è la gita a cavallo. La Sardegna ha una lunghissima tradizione di allevamento dei cavalli e accanto a questa attivita', si sono sviluppate diverse scuole di equitazione che organizzano corsi anche brevi ed escursioni meravigliose.