ACQUA

La Sardegna è nata per gli sport d'acqua, ed il windsurf, kitesurf e surf hanno trovato casa.
Il vento non manca mai e ci sono le caratteristiche ideali per praticare questi sport durante tutto l'arco dell'anno.
Durante il periodo estivo tutti possono praticare questi sport senza correre rischi, solitamente nel pomeriggio si alza un leggero grecale con onde quasi nulle che consentono ai meno esperti di fare "palestra" in mare, mentre i più esperti attendono i giorni in cui spira il maestrale per divertirsi usando le onde che si alzano come trampolino per le loro evoluzioni.
Per il surf segnaliamo la Baia di Marinedda, Isola Rossa, che ospita ogni agosto un importante contest ed è uno spot conosciutissimo da tutti i surfisti anche internazionali.
Per informazioni Marinedda Bay.
Per chi ama i fondali,è possibile fare delle immersioni negli splendidi fondali ricchi di flora e fauna marina che costituiscono una vera riserva naturale.
Presso La Ciaccia, Valledoria, c'è un centro attrezzato anche per la ricarica bombole ed affitto attrezzatura.
Siamo in una delle zone piu' ricche d'acqua dell'isola grazie anche ai fiumi che percorrono tutta la zona e le escursioni in canoa e kayak sul Fiume Coghinas sono una vera e propria immersione nella natura. Per informazioni New Kayak.
Volendo passare una giornata diversa, si puo' pensare ad una visita guidata all'Isola dell'Asinara, Parco Nazionale ed Area Marina Protetta, il cui accesso è regolato e le visite sono possibili soltanto con operatori convenzionati che organizzano escursioni in Jeep, in canoa e mountain bike.



TERRA

A volte, come si diceva, il maestrale impazza sulla costa e quale migliore occasione per un'escursione all'interno.
Per chi ama il trekking senza allontanarsi molto dallo stazzu suggeriamo un giro sul Monte Ossoni o sul Monte Ruiu.
Ai piu' determinati ed allenati consigliamo di visitare il sito Escursioni Gallura gestito da professionisti e guide specializzate.
Innumerevoli percorsi sono praticabili anche o con moto da cross o con mountain bike.
Alla scoperta dei mille sentieri che una volta servivano come strade secondarie per far passare il bestiame.
Un'ulteriore esperienza unica è la gita a cavallo. La Sardegna ha una lunghissima tradizione di allevamento dei cavalli e accanto a questa attivita', si sono sviluppate diverse scuole di equitazione che organizzano corsi anche brevi ed escursioni meravigliose.


Lo Stazzu Rosa
Località Scupaggiu, Frazione Tisiennari
Bortigiadas, OT, Sardegna
Ph: (+39) 338.9880533
stazzurosa@gmail.com